Val Genova

Ristorante Nardis in Val GenovaLa Val Genova è raggiungibile da Carisolo ed è una valle contigua della Val Rendena. Nella Val Genova si trovano molti posti affascinanti. Specialmente le cascate sono uno spetacolo da non perdere. Per ciò la valle è chiamata anche "Valle delle cascate".

La cascata più grande e famosa è la cascata Nardis con un'altezza di ca. 130 metri. L'acqua proviene direttamente dall'ghiacciaio del Presanella. Inoltre la cascata del Nardis è diventata una meta preferita per arrampicatori che amano la sfida. Pochi cento metri vicino alla cascata si trova il rifuggio della famiglia Fostini, il ristorante Nardis.

In inverno nella valle il sole non si fa vedere quasi mai. In quel tempo si trova solamente neve bianchissima, ghiaccio e le cascate che si buttano dalle rocce.

Nella Val Genova si trovano anche le cascate del Lares, di Folgorida, di Casöl, di Pedrùc, di Stablèi, di Pont delle Cambiali e di Mandorn.

Tutta la valle è bagnata dal fiume Sarca di Genova che poi sfocia nel fiume Sarca. In tutto, la Val Genova appartiene a sette comuni della Val Rendena, tra i quali Strembo detiene la parte più grande.